Le connessioni mondiali e l’Atlantico by Marcello Carmagnani

Le connessioni mondiali e l’Atlantico by Marcello Carmagnani

autore:Marcello Carmagnani [Carmagnani, Marcello]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858428948
editore: Einaudi
pubblicato: 2018-08-27T16:00:00+00:00


Tabella 16.

Profitto del commercio degli schiavi in milioni di sterline, percentuale del reddito nazionale britannico, percentuale investimenti totali e percentuale investimenti commerciali e industriali, 1688-1770.

Tra il 1650 e il 1850 si assiste dunque alla fase di maturazione del mondo atlantico e alla sua definitiva integrazione nell’economia mondiale. All’origine di questo processo vi fu l’aumento del numero di schiavi comprati dall’Africa e rivenduti all’interno delle aree americane, che a sua volta determinò una nuova molteplicità delle connessioni commerciali.

Impulso iniziale delle connessioni atlantiche, la tratta degli schiavi fu favorita dalle innovazioni tecnologiche e scientifiche: maggiore capacità di trasporto delle navi, costruzioni dei moli d’imbarco e di sbarco, miglioramento delle conoscenze astronomiche. L’interazione tra il flusso degli schiavi, le innovazioni tecnologiche e le maggiori applicazioni scientifiche alla navigazione si tradusse nel coinvolgimento di un maggior numero di attori all’interno delle reti commerciali, tra cui i commercianti, i loro agenti e i loro corrispondenti.

L’espansione delle reti commerciali ebbe ripercussioni sulle tecniche impiegate nel trasferimento di uomini, merci e metalli preziosi, determinando nuove capacità che finirono per distruggere i vecchi monopoli e generare la crisi delle compagnie privilegiate europee. Il crescente numero di attori nei traffici atlantici fu inoltre all’origine dell’espansione di nuovi meccanismi di pagamento (cambiali, assicurazioni e pegni in America, e l’oncia commerciale in Africa) e incise sulla circolazione monetaria.

La concatenazione fra la tratta degli schiavi e la lateralizzazione degli scambi creò tuttavia notevoli resistenze, soprattutto nelle aree africane e americane. Come in tutti i processi storici, queste trasformazioni avvantaggiarono alcuni attori e ne danneggiarono altri. Nel mondo atlantico è evidente che i costi maggiori furono pagati dalle popolazioni africane e creole americane, mentre nelle Americhe gli attori privilegiati furono i proprietari e in Europa i commercianti inglesi, olandesi e francesi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.